UN CIRCUITO AD ACQUA RICICLATA

Clean Tech, NO chemical Substances

Il processo con Tecnologia H.P.W.J™ utilizzato da RubberJet consiste esclusivamente nell’utilizzo di acqua ad alta pressione in un sistema a circuito chiuso nel quale l’acqua stessa viene adeguatamente filtrata e interamente riciclata. Inoltre, nessun prodotto chimico viene utilizzato.

Il Ciclo di Produzione della Tecnologia H.P.W.J™ avviene completamente a freddo.

VANTAGGI AMBIENTALI

 ✓   Nessuna emissione nell’atmosfera, nel suolo e nel sottosuolo

 ✓   Acqua di processo riutilizzata in un “circuito chiuso”

✓   Totale assenza di fumi e polveri sottili nell’ambiente

✓   Totale assenza di rischio incendio

✓   Grado di rumorosità ridotto

✓   Prodotto già de-vulcanizzato senza ulteriori processi chimici e inquinanti

✓   Qualità superiore del prodotto finale senza particelle di metallo

✓   Ridotta energia per unità di prodotto de-vulcanizzato

✓   Soluzione definitiva per il problema mondiale relativo alle discariche di PFU Truck e OTR

Una “vera” Circular Economy con RUBBERJET

Crediamo profondamente nella ricerca e nel progresso tecnologico in grado di fornire soluzioni avanzate per la tutela dell’ambiente.

Il nostro augurio e di sensibilizzare gli End-Users produttori di pneumatici e di manufatti in gomma in merito alla mission ecologica dei prossimi 10 anni prevista dalla Comunità Europea relativa all’utilizzo di materiali riciclati.

Infatti, La gomma naturale viene raccolta dall’albero della gomma Hevea Brasiliensis, sebbene originaria della regione amazzonica, oltre il 90% della gomma naturale (NR) è ora prodotta nel sud-est asiatico. La gomma naturale è stata inclusa dal 2017 nell’elenco di “26 Materie Prime Critiche Europee (26 European Critical Raw Materials), avendo superato la soglia di criticità relativa sia al rischio di approvvigionamento che economico.

Pertanto è richiesto un nuovo modello di sostenibilità per i produttori di pneumatici e le aziende che utilizzano gomma naturale.

Di seguito è proposto il nostro modello:

LA NOSTRA VISIONE: un pneumatico fatto di prodotti RJP™ & RJG™ customizzati

La nostra soluzione incoraggia fortemente il riciclaggio dei pneumatici in polverini al fine di risparmiare materie prime per il futuro e ridurre le emissioni di CO2.

Vogliamo fare un ulteriore passo avanti e miriamo a chiudere la catena di pneumatici attraverso la promozione del nostro processo di devulcanizzazione che rappresenta la “migliore pratica” in termini di sostenibilità, innescando un reale concetto di “upcycling” consentendo di utilizzare il materiale di gomma recuperato per il suo scopo originale .

Sostenibilità del settore della gomma naturale: fino al 75% (circa 13 Mton / anno) di un prodotto prezioso come la gomma naturale (NR) prodotto in tutto il mondo va all’interno dei nuovi pneumatici a livello globale e solo una quantità trascurabile lo riporta a pneumatici nuovi.

Lo “Studio sulla revisione dell’elenco delle materie prime critiche”, pubblicato dalla Commissione Europea, riporta che il riutilizzo di materiali riciclati da End of Life Tyres (ELT) al posto della gomma naturale è dell’1% e solo lo 0,1% se si considerano parti di pneumatici e fabbricazione di pneumatici, essendo il ciclo di riciclaggio a circuito aperto, poiché polvere e granulati derivati ​​vengono utilizzati per altre applicazioni a basso valore aggiunto. Il motivo principale è perché i materiali in gomma riciclati dai PFU (Pneumatici Fuori Uso) attraverso le tecnologie tradizionali hanno un basso livello di purezza, basso contenuto di gomma naturale (dato che arrivano principalmente da pneumatici per auto che sono formati da gomma sintetica rispetto a pneumatici OTR che sono formati da gomma naturale) e sono vulcanizzati, pertanto non adatti per l’uso in mescola di gomma per la produzione di pneumatici. Per essere riciclati su pneumatici nuovi in ​​un ciclo a circuito chiuso, la NR dei Pneumatici Fuori Uso deve essere adeguatamente de-vulcanizzata.

In questo scenario possono essere create opportunità su entrambi i mercati, input (riciclo OTR) e output (polverino di gomma riciclata).